google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Sport&Scienza alla GDS Academy: Comitato Paralimpico e CNR contro ogni barriera

0


L’accoglienza è un valore assoluto: conforta chi la riceve, arricchisce chi la dona. All’accoglienza, da trasmettere e coltivare soprattutto nell’ambiente scolastico, è dedicata la puntata della GDS Academy in programma giovedì 31 nell’ambito del progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine”. Un incontro articolato: volto ad accendere i riflettori su chi a vario titolo contribuisce ad un modello di reale partecipazione, in cui non si attende la richiesta di aiuto, ma la si anticipa, andando a cercare chi – spesso – quella necessità non sa neanche come e a chi manifestarla.

L’incontro di giovedì prende le mosse dalla Giornata internazionale per la consapevolezza dell’autismo, che si celebra il 2 aprile, ma vuole abbracciare qualsiasi situazione di disagio o “diversità”. Anzi, di “unicità”. E la condizione autistica, infatti, è un istruttivo paradigma di accoglienza: chi sa “accettare” l’autismo, è pronto a fare i conti con qualunque tipo di difficoltà. A metabolizzare ogni variante di “unicità”.

L’iniziativa è promossa da Società Editrice Sud in collaborazione con il Consiglio nazionale delle Ricerche e con il Comitato Italiano Paralimpico, che in modo diverso ma convergente si stanno adoperando attraverso strategie di inclusione e presenteranno entrambi i progetti innovativi appena avviati. L’evento vedrà la partecipazione degli istituti scolastici che collaborano all’inserto Noi Magazine, l’Istituto superiore Antonello di Messina (Polo Autismo provinciale e centro territoriale di supporto per tutte le altre scuole nella formazione specifica del personale e nell’acquisto di tecnologie per l’integrazione), l’Ite De Fazio di Lamezia Terme (CZ) e gli istituti comprensivi Catalfamo di Messina, Falcomatà Archi di Reggio Calabria, L. Settino di San Pietro in Guarano (CS) e delle Consulte studentesche della Calabria, e si svolgerà dalle 11 in modalità…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-03-29 09:49:19

Leave A Reply