google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

All’Ics Maugeri donati 4 defibrillatori a famiglie con malattie genetiche

0



Quattro famiglie che tra i loro componenti hanno chi è affetto da patologie genetiche che aumentano il rischio di morte cardiaca improvvisa, da sabato 26 marzo, sono state dotate di un defibrillatore semiautomatico, indispensabile per agire immediatamente in caso di necessità. Si tratta di una donazione frutto della solidarietà delle associazioni ‘Alessio Koeman Allegri’ e ‘Una famiglia per il cuore’ e dell’impegno scientifico di Silvia Priori, primario di Cardiologia molecolare che presso l’Ics Maugeri di Pavia.

Era il 15 dicembre 2019 quando Alessio Allegri, cestista trentasettenne di Garbagnate, cadde in campo durante una partita senza più rialzarsi. Una cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro, mai diagnosticata, stroncò la sua vita 12 giorni prima la nascita di suo figlio. Da quel giorno la moglie Claudia insieme agli amici di Alessio hanno costituito l’Associazione no profit ‘Alessio Koeman Allegri’, per sostenere la ricerca sulle malattie cardiache di origine genetica e per favorire una diagnosi precoce. Da qui è partita anche una raccolta fondi possibile grazie allo straordinario impegno della famiglia e degli amici di Alessio e della associazione ‘Una famiglia per il cuore’ che hanno donato alle quattro famiglie il defibrillatore semiautomatico.

“E’ una donazione resa possibile grazie anche alla collaborazione della professoressa Priori – ha spiegato Claudia , moglie di Alessio Allegri – l’associazione vuole portare avanti i progetti di vita di mio marito, che era un istruttore di mini basket e docente di educazione motoria per i giovani, ma vuole anche fare qualcosa per sostenere la ricerca sulle patologie cardiache e favorire una diagnosi il più possibile precoce. In alcuni casi, soprattutto nei bambini piccoli, non è possibile impiantare un defibrillatore sottopelle, è quindi indispensabile avere sottomano un defibrillatore…



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-28 13:11:00

Leave A Reply