google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

L’ex magistrato Bernardo Petralia cittadino onorario di Reggio Calabria

0


E’ stata ufficialmente conferita la cittadinanza onoraria a Bernardo Petralia, ex magistrato, già Procuratore generale di Reggio Calabria e Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria. Il riconoscimento, proposto dell’associazione Biesse e deliberato dal consiglio comunale lo scorso dicembre, è stato consegnato dal sindaco facente funzioni, Paolo Brunetti, nel corso di un’emozionante cerimonia tenutasi nell’aula consiliare “Piero Battaglia” alla presenza del Prefetto Massimo Mariani e delle più alte cariche civili, militari e giudiziarie del territorio cittadino.

«Per noi reggini – ha detto il sindaco ff Brunetti – consegnare la cittadinanza onoraria al magistrato Bernardo Petralia è motivo di grande onore ed orgoglio perché la lotta alla mafia ha anche bisogno di simboli e di esempi ai quali, i nostri giovani, devono guardare quale fonte d’ispirazione. In questo periodo storico – ha aggiunto – sono particolarmente fiducioso perché, grazie al costante impegno degli uomini e donne delle forze dell’ordine e di altissimi magistrati, oggi a Reggio Calabria si può scegliere da che parte stare. Lo abbiamo detto e ripetuto: la città sta reagendo e mi pare ci sia un risveglio che vada contro la ‘ndrangheta e contro quelle persone indegne che ci hanno rubato la vita. La mia generazione – ha ricordato ancora Brunetti – ha vissuto un periodo cruciale con le guerre di mafia che hanno scippato, per sempre, un pezzo della nostra adolescenza. Persone come Bernardo Petralia, invece, stanno permettendo a mio figlio di vivere un’adolescenza più serena della mia. Per questo li ringrazio. La presenza, quest’oggi, non solo dei colleghi di lavoro ma di tanti amici che stanno manifestando un bel sentimento, dimostra il profondo legame fra la comunità ed il dott. Petralia».

L’inquilino di Palazzo San Giorgio ha, poi, continuato il suo discorso citando alcuni passaggi della delibera di conferimento della cittadinanza onoraria: «La Città di…



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2022-03-26 15:24:07

Leave A Reply