google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Dall’Expo Dubai la Calabria guarda al futuro. Varì: “Puntiamo su export, made in Italy,

0


La Calabria a Dubai per illustrare al resto del mondo le enormi potenzialità di una regione che punta a disegnare un modello nuovo di sviluppo, basato su export, made in Italy, internazionalizzazione delle imprese, investimenti in campi strategici, digitale, green.

Su questi punti ha fatto leva l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e agli Attrattori culturali, Rosario Varì, il quale, dialogando con i principali interlocutori nell’ambito calabrese e nazionale, nel corso del Calabria day al Padiglione Italia di Dubai Expo, si è soffermato sui progetti e gli obiettivi da raggiungere per rendere la Calabria una realtà alla pari con il resto del Paese.

Vogliamo puntare sull’internazionalizzazione delle nostre imprese, anche delle medio-piccole. Abbiamo intenzione – ha specificato Varì – di istituire, presso la Regione, uno sportello per aiutare gli imprenditori a promuovere le loro eccellenze, anche fuori dai confini nazionali. L’export si stimola anche e soprattutto attraverso la formazione e il management, sfruttando le grandi occasioni che oggi ci dà il digitale. Questa è una delle sfide chiave per il futuro dei nostri territori”.

L’assessore Varì si è poi soffermato sulle strategie che intende attuare l’amministrazione. “È fondamentale, prioritario, attrarre investimenti anche privati, perché – ha detto – è la strada più immediata per creare nuovi posti di lavoro. Per attrarre gli investimenti vogliamo puntare su alcuni settori chiave: la transizione energetica, il Made in Italy, gli asset strategici come il turismo e la cultura, l’innovazione tecnologica. E naturalmente dobbiamo riqualificare le nostre aree industriali, in modo da offrire alle aziende i servizi dei quali hanno bisogno per crescere: infrastrutture e logistica su tutti”.

Ciò che serve, ne è sicuro Varì, è anche un cambio di approccio rispetto al passato. “Vogliamo diventare maggiormente attrattivi, e per far questo dobbiamo innanzitutto…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-03-24 13:39:51

Leave A Reply