google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Covid Italia, Galli: “Contagi reali più di quelli dichiarati”

0



“I contagi” da coronavirus “in Italia sono in salita, ma i numeri dichiarati sono minori di quelli reali”. Questo anche perché non tutte le infezioni Covid vengono registrate, per esempio “delle persone che hanno fatto la terza dose vaccinale e si infettano spesso non ci sono segnalazioni”. A dirlo all’Adnkronos Salute Massimo Galli, ex direttore di Malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano, secondo il quale la conferma di una sottostima dei casi nel nostro Paese è evidenziata anche dai dati dei contagi della Germania molto più elevati dei nostri negli ultimi 28 giorni, “ingiustificatamente”, considerati i parametri simili.

“La cosa importante però è il riflesso dei contagi sugli ospedali che, fortunatamente, non è negativo in maniera clamorosa attualmente. Dobbiamo ovviamente evitare che si ripetano ritardi nella gestione di tutte le altre patologie”, conclude Galli, sottolineando che l’altro fattore da considerare è l’autunno, e serve “arrivarci preparati, per esempio avere i bambini assai più vaccinati di quanto lo siano adesso sarebbe una buona cosa. E sarebbe utile arrivarci con il Green pass e non con gli sconti”.

Poi, commentando il decreto che permette agli operatori sanitari ucraini di esercitare temporaneamente in Italia in deroga alla disciplina del riconoscimento delle qualifiche, osserva: “Dal punto di vista strettamente giuridico, con tutta la solidarietà e la simpatia per i colleghi costretti a scappare dalla propria casa, permettere l’esercizio della professione solo ai sanitari ucraini è una cosa che non sta in piedi, visto che non è consentita ad altri che arrivano, sempre da profughi, da altri Paesi. Se lo stato di profugo implica la possibilità dell’esercizio della professione o vale per tutti o per nessuno”.

“Esprimo il massimo della solidarietà, ma mi sento di dire che le competenze professionali – continua Galli – non si misurano sulla base dello status di profugo. Credo che…



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-23 18:07:06

Leave A Reply