Notizie da Reggio Calabria

Mobilità e trasporti a Reggio, approvato in Consiglio documento da sottoporre in

0


Il consiglio comunale, aperto al contributo dei consiglieri metropolitani, ha discusso ed approvato un documento strategico su infrastrutture e mobilità per Reggio Calabria e l’area metropolitana. Il testo verrà consegnato alla presidente della Commissione parlamentare ai Trasporti, Raffaella Paita, nel corso di un’iniziativa che si terrà venerdì prossimo alla presenza delle massime autorità cittadine ed allargata alla partecipazione di deputati, senatori e dei vertici istituzionali regionali.

Ad inizio seduta, l’assemblea si è raccolta in un minuto di silenzio per le vittime del conflitto russo-ucraino ed in memoria dell’ex assessore e già consigliere comunale Antonio Camera, recentemente scomparso. Nel corso del suo intervento, il sindaco facente funzioni, Paolo Brunetti, ha evidenziato «la necessità che la Città si unisca, insieme all’area Metropolitana, chiedendo a gran voce, al Governo ed al Parlamento, il riconoscimento della dignità del popolo reggino».

«Oggi – ha aggiunto – stiamo discutendo di Alta velocità, Porto di Gioia Tauro o Aeroporto dello Stretto andando a coprire un vulnus di rappresentanza che, negli ultimi decenni, ha segnato la totale assenza della politica nazionale sul nostro territorio e sui bisogni delle nostre comunità». Per l’assessore ai Trasporti, Domenico Battaglia, «il Consiglio comunale odierno è un gesto di grande rispetto nei confronti dell’aula e della Città Metropolitana che segna il profondo senso delle istituzioni dimostrato dal sindaco Brunetti nel voler presentare, alla presidente della IX Commissione, Raffaella Paita, un documento quanto più condiviso possibile».

«Questa apertura – ha proseguito – deve spingerci a cogliere un’occasione unica ed a farlo nel migliore modo possibile. Possiamo, infatti, sfruttare gli ultimi scampoli di legislatura parlamentare provando ad uscire dal gap di marginalità in cui è relegato il territorio dello Stretto».

Il consigliere Carmelo Versace, anche in…



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2022-03-23 17:31:49

Leave A Reply