google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

50mila nuovi casi di tumore al colon-retto all’anno, al via campagna di prevenzione

0



Quasi 50mila nuovi casi in un anno in Italia, circa 500mila in Europa, quasi 2 milioni nel mondo: sono i numeri del tumore al colon-retto, il secondo più frequentemente diagnosticato al mondo. I programmi di screening per la diagnosi precoce di questa patologia hanno subito un forte rallentamento a causa dell’emergenza Covid: -32% di inviti, – 45% di esami, con una media di oltre 5 mesi di ritardo rispetto alla pianificazione standard, secondo i dati dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom).

Nel mese europeo dedicato alla prevenzione del tumore al colon-retto si riaccendono i riflettori su “Ti spiego la colon”, la campagna di sensibilizzazione promossa da Alfasigma, sviluppata con il supporto scientifico di Lorenzo Fuccio, professore di gastroenterologia all’Università di Bologna, Uoc Gastroenterologia del policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, e Carlo Fabbri, direttore Uoc Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’ospedale G.Morgagni-M.Bufalini, Azienda Usl Romagna Forlì-Cesena.

Nella maggior parte dei Paesi Ue – si legge in una nota Alfasigma – sono attivi i programmi di screening che, negli ultimi anni, hanno portato a una riduzione significativa dell’incidenza del tumore al colon-retto e, di conseguenza, della mortalità. Nei Paesi europei più virtuosi il tasso di partecipazione raggiunge il 75%, con il 95% dei pazienti risultati positivi che si sottopone anche alla colonscopia. In Italia il programma di screening per la diagnosi precoce del tumore al colon-retto è attivo dal 1982 e coinvolge tutti gli adulti di età compressa tra i 50 e i 69 anni. Le percentuali di adesione sono del 51% al Nord, del 36% al Centro e al 24% nel Sud e Isole. Il tumore del colon-retto è il più frequente dell’apparato gastrointestinale ed è una delle principali cause di morte per tumore in Italia. Tuttavia, la maggior parte dei tumori del colon-retto si sviluppa a partire da formazioni inizialmente…



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-21 17:53:27

Leave A Reply