google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Covid oggi Italia, Brusaferro: “Contagi crescono soprattutto tra under 19”

0



“Tutte le regioni” in Italia oggi “sono caratterizzate da una curva di ricrescita” dell’incidenza di Covid. “Il quadro è coerente con la situazione che caratterizza ormai da alcune settimane, con la variante Omicron, il nostro Paese, e come si può vedere la fascia d’età in cui la circolazione” del virus “è più elevata è quella fra i 10 e i 19 anni, seguita da quella dei 0-9 anni. Ma un po’ in tutte le fasce d’età la curva mostra come ci sia una crescita nel numero di nuovi casi”. A spiegarlo è Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss) in un video in cui commenta i principali risultati del monitoraggio su Covid-19 in Italia. “Il trend – ribadisce – mostra chiaramente che siamo in una fase di crescita”.

“La crescita dell’incidenza settimanale di casi Covid è un quadro coerente con la situazione europea”. “L’incide di trasmissibilità Rt ‘aumentato’, che ha una proiezione più avanti nel tempo, mostra chiaramente come la soglia per i casi sintomatici sia sopra il valore di 1”, quindi si sale “sopra la soglia epidemica”. “L’Rt per le ospedalizzazioni invece rimane sotto la soglia epidemica”. “Questo si traduce – ha puntualizzato l’esperto – in un quadro in cui il valore dell’Rt per tutte le regioni comincia ad avvicinarsi alla soglia epidemica” di 1.

“L’età media di chi contrae l’infezione” da Sars-CoV-2, di chi viene ospedalizzato, “richiede un ricovero in terapia intensiva” e “purtroppo muore” rimane costante durante questa fase epidemica. Dai dati degli indicatori decisionali, emerge il “trend di crescita” dei nuovi casi “un po’ in tutte le regioni”, ma “quando andiamo a vedere i dati delle ospedalizzazioni ci troviamo in una fase in cui la terapia intensiva diminuisce” nel livello di occupazione e “l’area medica rimane stabile”. Guardando però “la crescita del numero di nuovi casi, è verosimile che nelle prossime settimane anche questi numeri” dei ricoveri “comincino a salire. Questo…



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-18 17:52:44

Leave A Reply