google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Cafiero (Helaglobe): ‘Nostro impegno migliorare accesso a terapie’

0



Programmazione dei fondi, rendicontazione e flussi, stima del fabbisogno e accesso ai farmaci innovativi. E ancora: l’accesso alle terapie, la programmazione sanitaria regionale, il finanziamento delle tecnologie ad alto costo. Il nostro obiettivo è portare a conoscenza di coloro che lavorano nel mondo della salute del percorso che abbiamo avviato e che si chiama Synthesis , iniziativa nata durante la pandemia, che vuole interrogarsi su quelle che sono le potenziali distorsioni del sistema e sviluppare insieme agli attori-decisori delle ipotesi di soluzione. Lo abbiamo fatto partendo dal tema Fondo farmaci innovativi coinvolgendo i responsabili delle Politiche regionali del farmaco di Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lazio, Lombardia e Toscana. Con loro ci siamo interrogati sui limiti e sulle distorsioni e siamo arrivati a definire una serie di raccomandazioni che porterebbero ad un miglioramento e ad un efficientamento del sistema e a sollecitare, al tempo stesso, l’accesso alle terapie da parte dei pazienti. L’auspicio è che anche altre Regioni ci seguano”.

Così Davide Cafiero, amministratore delegato di Helaglobe, intervenendo nel pomeriggio al webinar-tavola rotonda ‘Fondo per i farmaci innovativi e Fondo per le malattie rare‘, promosso e organizzato da Helaglobe con il contributo non condizionante di Csl Behring, Roche, Novartis, Daiichi-Sankyo, Pierre Fabre e Servier.

Attraverso il coinvolgimento degli altri attori del sistema salute di volta in volta rilevanti rispetto al problema in esame – è emerso dall’incontro – viene sviluppata l’analisi che porterà alla definizione delle istanze di cambiamento e delle raccomandazioni. Tali elementi, sempre con il supporto metodologico di Synthesis, vengono trasferiti alle istituzioni centrali (ministero della Salute e Aifa) attraverso documenti di posizione che riassumono le evidenze riscontrate e propongono possibili soluzioni pratiche applicabili.

“Disomogeneità dei…



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-18 16:44:32

Leave A Reply