Notizie da Reggio Calabria

Esitazione vaccinale, come superare pregiudizi e timori? I consigli degli esperti

0



Nonostante i solidi sistemi di sicurezza predisposti per i vaccini, molti genitori rimangono perplessi in merito all’uso dei vaccini infantili e al calendario vaccinale. Soprattutto in questo periodo la pandemia da Covid 19 ha riportato in primo piano l’esitazione vaccinale, che in alcuni casi potrebbe far tornare alla ribalta alcune patologie che potrebbero essere scongiurate grazie ai vaccini. Oggi si parla molto di vaccino anti covid. Ma è importante non trascurare vaccinazioni fondamentali per altre importanti patologie, come le malattie batteriche invasive. E come per l’infodemia, anche in questo caso è necessario diffondere corrette informazioni ed evitare il pericolo fake news. A sottolinearlo sono i clinici e gli esperti gli esperti che hanno ribadito l’importanza della prevenzione nell’ambito di “Pre-Occupiamoci della meningite“, un progetto editoriale di sensibilizzazione sui rischi legati alla meningite, ideato e promosso dal Gruppo Adnkronos con il supporto non condizionante di Gsk Italia.

“E’ importantissimo che i pediatri siano in grado di comunicare su questo tema: i genitori sono molto sensibili e hanno paura della parola meningite, però si fa abbastanza confusione ed è difficile farne capire le diverse cause – ha precisato Silvia Gambotto, pediatra di Libera Scelta – poiché nel calendario nazionale e regionale ci sono diverse vaccinazioni per meningiti differenti, tutte importanti e raccomandate. Durante il lockdown si sono rimandate delle somministrazioni che vanno colmate e completate. Per cui ogni pediatra che ha contatto diretto con le famiglie deve identificare i casi e deve cercare di recuperare”.

“Negli ultimi anni, specialmente in età pediatrica ma anche tra gli adulti, sono aumentate le malattie batteriche invasive, cioè principalmente quelle causate da meningococco e pneumococco e, in minor misura ma sempre persistenti, quelle da Haemophilus influentiae – ha spiegato Carlo…



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-09 15:23:24

Leave A Reply