Notizie da Reggio Calabria

Regione Calabria, nasce il dipartimento dedicato al turismo. Orsomarso: “Rilanciare il

0


Nasce il dipartimento regionale dedicato al Turismo e alle Politiche turistiche, integrato con mobilità, accessibilità e marketing territoriale. La struttura è stata presentata stamane in Cittadella, alla presenza dell’assessore al ramo Fausto Orsomarso e del presidente della Regione Roberto Occhiuto. Un piano per investire in modo strutturale sul turismo per rilanciare un settore strategico per lo sviluppo della Calabria. “Il primo passo – ha spiegato Orsomarso – è stata la realizzazione della prima edizione degli Stati generali sul turismo, le cui risultanze troveranno spazio nel piano di sviluppo turistico sostenibile 2022-2024”.

Ma non solo: il piano triennale degli interventi da mettere in campo presto per un settore che da solo vale il 14% del Pil regionale e il nuovo ruolo della Calabria Film Commission, che si occuperà anche di promozione turistica. «Sul turismo stiamo investendo molto anche grazie all’impegno dell’assessore Orsomarso, perchè il turismo può essere una parte importante per il Pil della Calabria», ha esordito Occhiuto spiegando che «l’obiettivo è far arrivare un numero sempre maggiore di turisti, per questo abbiamo avviato interlocuzioni con Ita, stiamo cercando di acquisire le quote di Sacal, avremo interlocuzioni con Ferrovie ma è importante anche avere contenuti da promuovere in un ambito di marketing territoriale. L’assessore Orsomarso – ha ricordato il governatore – ha presentato un buon piano, che oltre a valorizzare gli aspetti che tutti conoscono della Calabria fa del paesaggio culturale un asset fondamentale».

I dettagli del piano

A scendere nei dettagli della nuova pianificazione l’assessore Orsomarso, assistito anche dalla dirigente generale reggente del Dipartimento Turismo Antonella Cauteruccio. Il primo passo della strategia è l’istituzione del Dipartimento dedicato al turismo e alle politiche turistiche, che – si legge nel piano – «nella…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-03-01 10:40:55

Leave A Reply