Notizie da Reggio Calabria

‘Manifesto’ per migliorare cure di pazienti con insufficienza intestinale cronica

0



Un ‘Manifesto’, condiviso da pazienti, clinici e rappresentanti delle Istituzioni, per migliorare il percorso di cura dei pazienti con Insufficienza intestinale cronica benigna (Iicb) al fine di garantire un accesso tempestivo e uniforme sul territorio nazionale ai trattamenti diagnostici e terapeutici. Il ‘Manifesto’ dedicato alla malattia – che si verifica quando l’intestino non è più in grado di nutrire l’organismo, e se non trattata, causa la morte per denutrizione – è stato presentato oggi, alla Camera dei Deputati, in una iniziativa di sensibilizzazione istituzionale, promossa in occasione della Giornata nazionale dedicata all’Iicb, dall’associazione ‘Un Filo per la Vita Onlus‘. Obiettivo: richiamare l’attenzione sul percorso assistenziale dei pazienti, pediatrici e adulti, che convivono quotidianamente con questa patologia e che non trovano riconoscimento nel nostro Servizio sanitario nazionale.

“Il piano nazionale delle malattie rare, così impostato, darà certamente i risultati attesi e ringraziamo l’associazione per averci consegnato oggi un Manifesto che rappresenta una road map fondamentale per indirizzare la politica”, ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. “Riconosciamo all’associazione il merito di raccogliere le istanze dei pazienti e il loro lavoro da collettore tra territorio e istituzioni. Sono impegnato in prima linea per dare risposte ai temi che il Manifesto – strumento del futuro per una sanità sostenibile – ha sollevato, fiducioso che già da quest’anno otterremo risultati concreti”, ha concluso.

“L’iniziativa promossa da un ‘Filo per la Vita’ rappresenta un’occasione importante per dare voce ai pazienti affetti da Insufficienza intestinale cronica benigna. Ringraziamo l’impegno dell’associazione e rinnoviamo la vicinanza di tutto il Parlamento ai pazienti che soffrono di questa patologia: auspichiamo al più presto il riconoscimento…



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-01 17:15:32

Leave A Reply