google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Giornata del personale sanitario, l’omaggio del soprano Maria Carfora ai medici

0



Sarà il soprano di fama internazionale Maria Carfora, volto e voce nota di Rai Italia e Radio Rai, ad aprire, domenica 20 febbraio alle 11 presso la sede della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, le celebrazioni della seconda Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato. Lo farà eseguendo l’Inno nazionale italiano.

Promossa dal regista Ferzan Ozpetek e dal paroliere Mogol, la giornata è stata istituita con la Legge 13 novembre 2020 “per onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio del personale medico, sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Coronavirus”. La scelta del 20 febbraio non è casuale: il 20 febbraio è infatti il giorno in cui a Codogno venne scoperto il “paziente uno”.

Quest’anno la Fnomceo dedicherà la giornata a Gino Strada, il fondatore di Emergency scomparso lo scorso agosto, e a tutti i medici che hanno dedicato la loro vita alla professione.

“Sono contenta ed onorata di far parte di questo evento che è un’attestazione di stima e ringraziamento nei confronti degli operatori sanitari – afferma Carfora -. Ringrazio il Presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, per avermi dato l’opportunità di contribuire a celebrare l’impegno impagabile dei medici e degli operatori in questi due anni di pandemia”.

I brani musicali scelti dalla Carfora per essere eseguiti alla presenza del Ministro della Salute Roberto Speranza, che ha confermato la sua presenza, e delle altre autorità, costituiscono un omaggio alla cultura e alla tradizione italiana. Si tratta infatti di “Nella Fantasia”, rielaborazione del tema di Gabriel’s Oboe dal film Mission, con musica di Ennio Morricone e testo di Chiara Ferraù, e di “Con te partirò”, canzone scritta da Lucio Quarantotto per il testo e da Francesco Sartori per la musica, cantata da Andrea Bocelli, che rappresenta…



Fonte www.adnkronos.com 2022-02-17 07:59:36

Leave A Reply