google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

“Avanti con campo largo, da M5S a centro. Fi? E’ interlocutore”

0



Sì a un sistema proporzionale senza escludere il lavoro per la costruzione di un campo largo guardando ai 5 Stelle ma anche alle forze centriste, Forza Italia compresa. “Fi è un interlocutore”, dice Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e coordinatore dei sindaci dem, all’Adnkronos.

Il voto per il Colle ha lasciato tensioni nelle forze politiche, nel centrodestra e nei 5 Stelle. Teme ripercussioni sul governo? “Dal punto di visto politico, il partito che ne è uscito meglio e più forte è il Pd. E’ stata premiata la responsabilità e anche la visione unitaria che Letta ha avuto durante le trattative. Non è uscita una crisi di governo ma una crisi del sistema politico che va rigenerato e insieme va garantito il massimo sostegno a Draghi. Non si possono scaricare le debolezze dei partiti sul governo”.

La crisi dei 5 Stelle è un problema per il Pd? “Il problema è la frammentazione. Non serve un M5S diviso e non è utile la frammentazione dell’area di centro. Il Pd non solo deve essere rispettoso del dibattito interno ma augurarsi da un lato che i 5 Stelle non si dividano e si rafforzino. Per dirla alla Sorrentino: ‘Non vi disunite!’. E dall’altro che l’area centrista e liberal democratica trovi una forma per stare insieme mettendo da parte un po’ di personalismi. Dal punto di vista delle alleanze attuali e future, le forze politiche più vicine al Pd sono quelle centriste e i 5 Stelle”.

Il centro di cui parla comprende anche Forza Italia? “Forza Italia è sicuramente un interlocutore, è una forza europeista ma deve capire che fare da grande: sta sola? Costruisce una formazione di centro? O fa il partito popolare con la Lega che però, a sua volta, dovrebbe cambiare linea e abbandonare il sovranismo? Vedremo come si evolverà la situazione. Da parte nostra, possiamo solo auspicare che il fronte europeista si allarghi e non che si restringa”.

Dal centro ai 5 Stelle, tenere insieme tutto sembra molto complicato però… “E’…



Fonte www.adnkronos.com 2022-02-11 18:34:31

Leave A Reply