google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

“Sicuro, Meloni e Salvini inopportuni”

0



“Penso che sia pazzesco trattare la pandemia come se fosse una partita di calcio o un dibattito fra favorevoli e contrari. Non c’entra niente la mia opinione politica su Salvini o Meloni”. Così il pediatra Alfredo Guarino dell’ospedale universitario di Napoli ex presidente della Società di malattie infettive pediatriche, in un’intervista a ‘Repubblica’, commenta le dichiarazioni dei leader di Lega e Fdi che hanno annunciato che non faranno vaccinare i loro figli. “Il fatto è che questa vicenda non può essere gestita in modo folkloristico. È una cosa maledettamente seria. Fare affermazioni apodittiche di fronte a 150mila morti è il modo sbagliato di affrontare le cose”, aggiunge.

Leggi anche

Per i bambini, sostiene Meloni, è più facile morire colpiti da un fulmine che di Covid. “Infatti è stato inventato il parafulmine grazie a Dio”, replica il pediatra. Però solo un terzo dei bambini finora si è vaccinato. Vuol dire che due genitori su tre hanno titubanza. “L’unico dubbio – osserva Guarino – che si può avere in questo momento è se si preferisce fare il vaccino o prendere il Covid. Con Omicron in giro è pressoché impensabile che un bambino arrivi alla fine dell’anno senza aver incontrato il virus”.

Conoscerà diversi genitori che la pensano come i due leader politici. “Una la incontro ogni giorno in reparto. Era No Vax, ha il bambino ricoverato e non fa che ripetere che se potesse tornare indietro si comporterebbe in modo diverso – racconta – Un’altra mi ha detto che provava il desiderio di salire al 18esimo piano della torre dell’ospedale per buttarsi giù. Ovviamente esagerava, era presa dall’angoscia del momento, ma non è simpatico per una madre vedere il proprio bambino malato e isolato in ospedale con gente bardata che gli fa i prelievi tutte le mattine. Soprattutto se sa che tutto questo era evitabile. Il senso di colpa è comune a tutti i genitori No Vax, nessuno escluso. Personalmente è una…



Fonte www.adnkronos.com 2022-02-10 09:01:13

Leave A Reply