google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Aids, al via a Roma progetto in scuole superiori contro stigma e fake news

0



Non dimentichiamo l’Hiv. E partiamo dai giovani, per creare percorsi informativi e di condivisione che, a cascata, possono andare a toccare la mente e l’anima di migliaia di teen-ager, che magari non hanno mai sentito parlare del virus e hanno difficoltà ad esprimere la loro affettività e una sessualità che deve sbocciare. La proposta è del Circolo Mario Mieli di Roma, che lancia l’iniziativa “Orgoglio vs Pregiudizio” destinata a quattro scuole superiori della Capitale, realizzata con il supporto di ViiV Healthcare. Il tutto, attraverso informazioni chiare e omogenee sulle Infezioni sessualmente trasmissibili (Ist) e in particolare sull’Hiv, creando uno spazio di discussione e confronto tra giovani ed esperti.

Ogni classe – dettaglia una nota – grazie a questa innovativa metodologia di apprendimento e confronto, diventa una sorta di laboratorio emozionale in cui ogni giovane potrà affrontare lo sviluppo dei temi legati alla sessualità, all’affettività, alla prevenzione. Infatti, come indicato nelle linee guida internazionali, in particolare quelle di Unesco 2018, gli interventi di prevenzione più efficaci sono quelli inseriti in una cornice di Educazione alla sessualità estensiva (Comprehensive Sexuality Educatio).

“La scuola, da sempre luogo di insegnamento/apprendimento, ma anche di socializzazione, scambio culturale e interazione sociale, rappresenta il contesto privilegiato in cui mettere in campo strategie di prevenzione, come anche riportato nel Piano nazionale Aids. Contiamo di coinvolgere direttamente nel programma circa 450 studenti, con un migliaio di giovani che parteciperanno agli eventi conclusivi, ponendoci l’obiettivo di aumentare del 20% la conoscenza su Hiv e altre malattie sessualmente trasmissibili“, spiega Massimo Farinella, referente del progetto dell’associazione Mario Mieli. “Per fare questa valutazione verranno proposti questionari all’inizio e alla fine del progetto,…



Fonte www.adnkronos.com 2022-02-10 18:28:18

Leave A Reply