google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Vaccino Moderna, ricercatori sudafricani creano una copia

0



Una copia del vaccino anti covid mRna Moderna, ricercatori di un’azienda biotecnologica sudafricana hanno affermato di averla quasi creata senza il coinvolgimento dell’azienda americana. La notizia è riportata sulla rivista ‘Nature’. Afrigen Biologics and Vaccines, con sede a Cape Town, ha prodotto solo microlitri del vaccino, sulla base dei dati che Moderna ha utilizzato per realizzare il suo prodotto scudo. Ma – si legge sul sito della rivista scientifica – il risultato è un traguardo importante per un’iniziativa più ampia lanciata dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), un hub di trasferimento tecnologico che punta a costruire una capacità produttiva di questi vaccini nei Paesi a basso e medio reddito.

“I vaccini di Moderna e Pfizer-BioNTech sono ancora destinati principalmente alle nazioni più ricche”, afferma Martin Friede, il funzionario dell’Oms che coordina l’hub. “Il nostro obiettivo è consentire ad altri Paesi di crearne di propri”. Rimangono molti passaggi prima che l’imitazione del vaccino a mRna firmata Afrigen possa essere distribuita alle persone in Africa. Ma quella realizzata dai ricercatori sudafricani è la prima fase del piano. La fase successiva del progetto prevede che diverse aziende del sud del mondo imparino da Afrigen a creare loro stesse lotti di vaccini, per testarli nei roditori. Entro la fine di novembre, l’Oms prevede che un’imitazione del vaccino Moderna sia pronta per i trial di fase 1 nell’uomo, per testarne la sicurezza. L’Oms spera che il processo di creazione getti le basi per un’industria dei vaccini mRna più distribuita a livello globale in futuro.

Gerhardt Boukes, ricercatore capo di Afrigen, l’azienda cuore dell’hub Oms, si è detto orgoglioso del lavoro fatto. Gli esperti sono partiti con l’mRna che codifica una porzione modificata del coronavirus Sars-CoV-2 e sono arrivati a incapsularlo in una nanoparticella…



Fonte www.adnkronos.com 2022-02-04 15:04:33

Leave A Reply