google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Calabria, l’Arma affida ad Arpacal un drone di ultima generazione per i monitoraggi

0


Si rafforza in Calabria la sinergia istituzionale e tecnico-scientifica tra l’Arma dei Carabinieri, l’Arpacal ed il Commissario per le bonifiche delle discariche in infrazione UE. Oggi pomeriggio nella sede del Dipartimento provinciale Arpacal di Cosenza, è stato consegnato ufficialmente all’Agenzia ambientale calabrese un drone di ultima generazione da parte dell’Arma dei Carabinieri.

L’idea dell’affidamento del drone ad Arpacal da parte dei Carabinieri è stata del generale Giuseppe Vadalà , Commissario per la realizzazione degli interventi per la bonifica delle discarica in infrazione UE, che ha promosso l’iniziativa. Presenti per l’Arpacal alla consegna del drone il direttore generale Domenico Pappaterra e il direttore scientifico Michelangelo Iannone, nonché il direttore del dipartimento provinciale di Cosenza Teresa Oranges, mentre in rappresentanza dell’Arma e del Commissario per le bonifiche il colonnello tenente Nino Tarantino .

Tecnicamente si tratta di un sistema SApR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto , ndr) professionale di ultima generazione, modello DJI, con strumentazione tecnologica utile per favorire il monitoraggio ambientale puntuale dall’alto, con la possibilità di aerofotogrammetria ad alta risoluzione; il drone andrà a completare il parco tecnologico già a disposizione dell’Agenzia. Il tutto, infatti, nasce da una collaborazione già precedente tra Arpacal e l’Ufficio del Commissario per l’assistenza tecnica alle procedure di approvazione e l’assistenza all’esecuzione delle operazioni di bonifica delle discariche abusive sotto infrazione UE.

“Ringrazio il Generale Vadalà – ha dichiarato il direttore generale dell’Arpacal, Domenico Pappaterra – che sta svolgendo un lavoro incredibile per portare a compimento il Piano delle Bonifiche dei Siti Regionali a lui assegnati, restituendo in alcuni casi le aree in condizioni ambientali migliori rispetto…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-02-02 16:28:09

Leave A Reply