Notizie da Reggio Calabria

Salvini ad Arcore per patto repubblicano con il Cav

0



Alla vigilia del consiglio federale, Matteo Salvini se ne va ad Arcore a trovare Silvio Berlusconi, per “una visita affettuosa”, che rinnova la “vicinanza politica e umana” tra i due. Un incontro voluto nel giorno in cui il leghista ha scritto una lettera aperta al ‘Giornale’ per rilanciare la federazione sul modello del ‘partito repubblicano americano’. Federazione-partito che in serata fonti di Lega e Fi ricordano come sia un vecchio pallino dello stesso Cavaliere, con riferimento a quanto detto da Berlusconi da ultimo lo scorso giugno, quando, rivolto ai forzisti riuniti a Castione della Presolana, in Val Seriana, spiegò che “il nostro compito è costruire un ‘partito repubblicano’ sul modello americano, nel quale il centro e la destra democratica si trovino insieme per governare il paese”. Intervento in cui si spiegava come la deadline fosse il 2023.

Leggi anche

I conti ora tornano, domani Salvini svelerà ai suoi il cammino comune del centrodestra di governo per arrivare alle prossime politiche. Non c’è ancora lo statuto della nuova alleanza, ma i paletti sono chiari: né trasformisti, né estremisti. Matteo Salvini, dalla sede storica della Lega di Via Bellerio, chiarirà ai suoi il progetto, tra sogno ‘repubblicano’ e allargamento della maglia leghista a chi, tra azzurri e centristi, vorrà essere nel nuovo rassemblement.

Schieramento che Giorgia Meloni non vuole e non può prendere in considerazione dopo lo strappo con gli alleati che hanno ceduto a Mattarella: “Non intendo fare buon viso a cattivo gioco”, dice la presidente di Fdi, aggiungendo che quello che ha fatto Salvini “è folle”. “Oggi ho difficoltà, voglio chiedere chiarezza, se si sta nel centrodestra non si può scegliere il centrosinistra, tra l’alleanza di centrodestra e alleanza di governo si è scelta quest’ultima”, ha tuonato in tv, ospite di Quarta Repubblica. Poi sul governo avverte: “Io…



Fonte www.adnkronos.com 2022-01-31 19:04:44

Leave A Reply